Lo sapevi che…

che la Verano a Tutta Birra ti offre uno spunto storico non indifferente! Si parte e si arriva all’ombra della Chiesa Vecchia di Verano denominata la Chiesa dei SS. Nazaro e Celso, patroni della nostra festa.

Quanti anni ha la chiesa? Volete indovinare la sera della corsa o volete farvi trovare impreparati?

La risposta esatta è 500 anni….e noi siamo solo alla quarta edizione della Corsa. Le prospettive di longevità di certo non mancano.

È stata costruita a metà del XVI secolo, all’indomani del Concilio di Trento, ma già verso la fine del Medioevo esisteva un’edicola dedicata a san Nazaro. Nel 1578 si presentava come un edificio semplice e discreto, senza grandi pretese e abbastanza capiente per gli abitanti di allora. Nel 1606 Federico Borromeo ordinò la costruzione del campanile. Mentre la popolazione cresceva, la chiesa fu ampliata e abbellita sempre più grazie alla pietà dei fedeli e dei nobili che vivevano a Verano. Nel 1894 furono commissionati gli affreschi che ritraggono l’Occhio divino, due angeli, diciassette santi e altri simboli religiosi.

Nel 1926 l’artista statunitense Thomas Hart Benton, che aveva sposato una ragazza di origini veranesi e che sarebbe stato il maestro del famosissimo Paul Jackson Pollock, ritrasse la nostra Chiesa Vecchia durante il suo soggiorno in Italia.

Gli anni passavano e ormai la vecchia chiesa non era più sufficiente ad ospitare i ben 3.333 abitanti di Verano. Dal 1936 iniziò così la costruzione della Chiesa Nuova, che venne solennemente dedicata dall’arcivescovo Ildefonso Schuster il 16 settembre 1946.

Una storia lunga e secolare, insomma!!!

 

Marco Longoni